Dott.ssa Alessandra Mereu

Dottore in Economia e Commercio, Revisore legale abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

Socio e dipendente della Cofisarda Srl dal 1999.

Pluriennale esperienza nel campo della finanza d’impresa, della finanza agevolata e dei controlli dei progetti cofinanziati con fondi europei.

Ha seguito numerose operazioni promosse da imprese industriali, turistiche e commerciali, collaborando all’elaborazione dei necessari studi di fattibilità e coordinando tutta la procedura fino all’erogazione finale. In particolare ha seguito pratiche diverse delle seguenti società: Mintor Srl, Grafiche Ghiani Srl, SeTrand Srl, Oes Srl, Coop. CAO di Oristano, Coop. Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu.

Ha prestato assistenza tecnica agli enti pubblici locali (Regione Sardegna e Comuni) per lo svolgimento delle attività relative agli adempimenti amministrativo-contabili connessi alla chiusura di progetti ammessi a beneficiare di aiuti pubblici. In particolare ha svolto le attività di: vigilanza e controllo amministrativo-contabile, verifica e approvazione dei rendiconti delle spese sostenute, gestione degli adempimenti amministrativi e finanziari, controllo relative alla rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione delle linee di attività previste dal POR FSE – FESR Sardegna.

Principali mansioni professionali svolte:

  • Definizione ed elaborazione dei piani produttivi, economico-finanziari, di sviluppo sostenibile, di rientro finanziario.
  • Controlli di gestione aziendali.
  • Attività di due-diligence.
  • Analisi di bilancio finalizzata alla valutazione del grado di solvibilità aziendale e nell’applicazione del sistema di rating secondo quanto sancito nell’Accordo Internazionale di Basilea 2.
  • Attività istruttorie di misure agevolative regionali e comunitarie.
  • Sevizi di assistenza tecnica e di supporto agli enti pubblici per la chiusura e rendicontazione di progetti di investimento finanziati attraverso il PSR.
  • Servizi di supporto tecnico per la gestione di procedure amministrative connesse all’espletamento di bandi o gare e per la gestione di incentivi.