News

Green Network – Green & Blue Economy

15 gennaio 2018 in Agevolazioni in corso, Formazione, In Primo Piano

AVVISO PUBBLICO
POR Sardegna FSE 2014-2020, Obiettivo Specifico 8.5 – Azione 8.5.3. “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”.
LINEA C – CUP E17B16001250009 – CLP 1001031853GC160013

Aperti i termini per le iscrizioni ai “Percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo” (interamente gratuiti)

Il Progetto
Il progetto Green Network Business, finanziato attraverso l’Avviso “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della Green & Blue Economy” POR Sardegna FSE 2014-2020, Obiettivo Specifico 8.5 – Azione 8.5.3, gestito da Evolvere, si pone l’obiettivo di incoraggiare e sostenere l’avvio alla professione di imprenditori nei settori del Turismo, beni culturali, beni ambientali e ICT di inoccupati, disoccupati, inattivi, uomini e donne (almeno il 50%), residenti in Sardegna in possesso di diploma di scuola media superiore.

Attraverso un percorso articolato per fasi, si intendono selezionare le risorse umane e le idee imprenditorialmente sostenibili per sviluppare nuove occasioni di lavoro autonomo e sviluppo dei territori al fine di creare una maggiore e diffusa cultura di impresa attraverso maggiori conoscenze e competenze distintive adeguate alle sfide che il mercato pone.

FASE I
Azioni formative (1-2 azioni per sede) finalizzate all’ottenimento della certificazione di competenze trasversali – I candidati che risulteranno ammissibili in relazione ai requisiti d’accesso sino al raggiungimento di 25 persone, potranno scegliere di frequentare massimo due tra le seguenti ADA, ognuna della durata di n. 90 ore.

– Coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio (ADA n° 1383)
– Ideazione del messaggio e della strategia di comunicazione (ADA n° 20016)
– Analisi economico-finanziaria della gestione aziendale (ADA n° 1332)
– Analisi del mercato di riferimento (ADA n° 1380)

FASE II
Consulenza preliminare alla creazione d’impresa e/o lavoro autonomo – consulenza N° 30 ore (in sottogruppi) i partecipanti in base all’affinità o sinergie possibili tra i settori considerati nelle diverse idee di impresa verranno suddivisi in sottogruppi composti da massimo 3 partecipanti ognuno. In questa fase i consulenti esperti di settore analizzeranno le diverse idee imprenditoriali, evidenziando le eventuali criticità per poi lavorare sulle soluzioni da adottare per risolverle.

FASE III
Assistenza tecnica e consulenza individuale all’avvio di nuove attività economiche – N° 60 ore assistenza individuale anche a distanza. Attività di consulenza e assistenza individuale per tutti i n°50 partecipanti e per un totale di n°60 ore per singolo aspirante imprenditore. Questa fase sarà articolata con attività di affiancamento individuale e attività di supporto sulla base di specifiche richieste e/o elementi di criticità individuati anche nelle fasi precedenti e che necessitano di maggiore attenzione e di supporto tecnico specialistico

Gli Obiettivi
– Promuovere la cultura di impresa attraverso percorsi di accompagnamento;
– Fare impresa valorizzando le differenze di genere e favorendo le pari opportunità;
– Rafforzare le competenze relative al ruolo imprenditoriale prendendo in carico le motivazioni e aspettative dei destinatari della formazione;
– Costruire il business plan e i piani economici aziendali, le strategie di azione con la definizione dei prodotti/servizi;
– Supportare i singoli partecipanti nella fase di start up della nuova impresa;
– Affiancare i partecipanti nella promozione della competitività della nuova impresa.

La selezione
– La prima prova consisterà in un test di verifica di cultura generale, delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.
– La seconda prova si svilupperà attraverso lo svolgimento di colloqui diretti, in primo luogo, a rilevare la componente motivazionale dei/le candidati/e, analisi dell’idea imprenditoriale proposta e alla verifica delle condizioni di fattibilità. L’idea/progetto di impresa sarà discussa con una equipe tecnica di esperti in grado di valutare le condizioni e gli elementi che possono contribuire alla sua realizzazione nei settori oggetto della presente proposta.

Destinatari e requisiti d’accesso
– Inattivi, disoccupati, disoccupati di lunga durata e inoccupati
– Residenti e/o domiciliati in Sardegna
– in possesso del diploma di scuola media superiore.
– Maggiorenni

Presentazione delle candidatura e scadenza:
La domanda di candidatura, dovrà essere redatta solo ed esclusivamente su apposito FAC-SIMILE messo a disposizione dall’Agenzia Formativa Evolvere disponibile nella sezione sottostante (Documentazione disponibile), dovrà essere compilata in ogni sua parte, debitamente datata e firmata in originale.
La domanda dovrà essere inviata alla sede territoriale tramite posta ordinaria o raccomandata A/R o consegnata a mano presso la sede dell’Agenzia Formativa Evolvere
– Via Cavallino n° 27, 09131Cagliari

Le sedi dei corsi
EVOLVERE
AGENZIA FORMATIVA DI CAGLIARI
Via Cavallino, 27 – 09131 Cagliari (CA)
Tel. 070553185 – Fax 070522848 – Email: segreteria@evolvereformazione.it